lunedì 31 gennaio 2011

Crostata con marmellata di arance e caffè

Ahhh...ma che bel fine settimana abbiamo passato!!!
E' cominciato il venerdì sera, giusto per non perdere neanche un po' di tempo. Siamo stati invitati a cena da una coppia di nostri amici, Stani e Massi, che ci hanno cucinato delle ottime piadine romagnole croccanti e sottilissime fatte in casa da lei e cucinate da lui, su di una piastra in ghisa pesantissima comperata in romagna. (Stani mi ha promesso che quanto prima mi darà la ricetta e le faremo insieme..così imparerò anch'io!!..non vedo l'ora.)
Sabato pomeriggio invece siamo partiti alla volta di Sirmione, splendido paesino sulle rive del Lago di Garda, ma il nostro scopo non era girovagare tra le vie...ma bensì entrare ad Aquaria
Centro termale in riva al lago, dove le acque ricche di zolfo sgorgano caldissime dal sottosuolo. All'interno del centro vi sono due piscine, un grande idromassaggio e un percoso cardiovascolare, attraverso un corridoio semi coperto si accede all'esterno e qui lo spettacolo mozza il fiato. Immersi fino al collo nell'acqua calda ci si ritrova avvolti da nuvole di vapore sulfureo che sale verso il cielo avvolgendo il tutto in un'atmosfera surreale e magica, tutti i rumori sono ovattati dal lento fluire delle acque e dal ribollire di caldi idromassaggi, lettini effervescenti e doccioni, se siete fortunati come lo siamo stati noi, in una giornata limpida si vede fino alla sponda opposta del lago.  Io vi consiglio di arrivare nel tardo pomeriggio in modo da poter godere sia del tramonto che del buio della notte (sono aperte fino alle 22:00).
La domenica poi lauto pranzo a casa della mia cara suocera e pomeriggio caffè con gli amici.
Visto che siamo stati invitati un po' di quà e un po' di là non potevamo andare a mani vuote, così ho preparato una crostata per i nostri amici del venerdì e dei biscotti per il pranzo della domenica...vi lascio la ricetta.

Crostata con marmellata di arance e caffè

Ingredienti per la pasta frolla

- 500 gr di farina
- 250 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale
- la buccia di un limone non trattato

- marmellata di arance e caffè (io dell'Azienda Agricola San Matteo)

In una ciotola capiente versare la farina, il burro ammorbidito a tocchetti tolto precedentemente dal frigo, lo zucchero e i tuorli, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.



















Mescolare il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti (io ho usato le fruste elettriche per velocizzare i tempi) in modo da ottenere una palla compatta, che avvolta in pellicola trasparente, si deve far riposare in frigo almeno 1/2 ora.



















Tolta la pasta frolla dal frigo l'ho tirata per foderare una tortiera apribile ai lati, con un bel bordo alto lungo il lato esterno. Ho spalmato uno strato abbondante di marmellata e guarnito con dei cierchi di pasta al posto delle solite striscioline.



















Purtroppo non ho potuto tagliarne una fetta poichè l'ho portata così intera dai nostri amici.

La domenica mattina con la pasta avanzata e con la stessa marmellata ho invece fatto, ed infornato, dei bei biscottini da portare al pranzo della mia suocera ...divorati tutti anche questi!! Molto apprezzati anche dai  due nipotini.




















Che altro dirvi se non buona settimana!!!
Per me inizia male...oggi ho appuntamento dal dentista...che paura!!!
Ma vabbè c'è di peggio..coraggio!!!

5 commenti:

  1. E brava...piadine...terme...e io al freddo a e al gelo!
    Scherzo...mi fa piacere che visiate divertiti!
    Riiguardo all'abbinamenteo arance caffè...ma com'è? Ho trovato una ricetta per i tartufi caffe e arancia...mi sono un attimo freddata...Fammi sapere
    Baci
    MArcella

    RispondiElimina
  2. Questa crostata mi incuriosice molto!! Dev'essere una squisitezza! Bravissima! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  3. Arancia e caffè???? ma è un abbinamento mitico e particolare...è rimasta una fettina per me??? troppo buona :)

    RispondiElimina
  4. Beati voi una splendida cenetta con piadine home made! SAi che arancia e caffè è nuovo per me... mi sa tanto che dovrò rimediare il prima possibile vista la splendida crostata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze a tutte...vi assicuro che arance e caffè si sposano benissimo...provate! Poi mi direte...
    Marifra79 vengo a fare un salto nel tuo blog uno di questi giorni...aspettami ciao ciao e baci a tutte

    RispondiElimina