venerdì 21 gennaio 2011

Evviva la salsiccia!!!

Innanzitutto un grazie a tutti coloro che mi hanno accolta con calore in questo mondo per me tutto nuovo dei blogger...grazie grazie grazie...e ovviamento un grazie anticipato a tutti quelli che arriveranno in futuro (speriamo!!!)

Ieri sera finalmente, dopo due giorni di trasferta fuori casa per lavoro, è tornato il mio maritino...che bello!!
Lo so che lui la sera vuole stare leggero, lo so che gradirebbe mangiare solo verdurine sane e insalatine scondite per mantenere la linea, lo so che al mezzogiorno pasteggia voracemente nei vari ristorantini poichè in giro sempre per lavoro...ma io avevo voglia di salsiccia!!!!
Avevo in casa anche delle verdure, e giusto per farlo contento ho cucinato tutto assieme e preparata una bella e gustosissima pasta con radicchio, patate (vedi che ci sono i vegetali) e salsiccia.
Questa ricetta è un mio pezzo forte, quando (spesso) capitano a casa nostra amici all'improvviso se ho tutti gli ingredienti la preparo senza pensarci due volte, è semplice e veloce...e piace sempre a tutti.
Vi lascio la mia prima ricetta.

Pasta con radicchio, patate e salsiccia.

Ingredienti(abbondanti) per 2 persone

- pasta corta
- 2 cespi di radicchio (io ho usato il tardivo rosso di Verona, un po' amarognolo)
- 4/5 patate
- 1 salsiccia dolce (io ho usato la Luganega Trevisana, buonissima!)
- 1/2 scalogno
- parmigiano 
- sale , pepe, olio e.v.o.
- rosmarino

Ho pulito le patate e tagliate a dadini, messe in una padella con poco olio,  un rametto di rosmarino, cotte con sale e pepe. Nel frattempo nella pentola in cui condirò la pasta ho cotto la Luganega, precedentemente privata del budello e sbriciolata grossolanamente (sentiste che profumino!). Tolta la Luganega una volta cotta, nella stessa pentola ho fatto imbiondire un attimino lo scologno e poi ho buttato il radicchio pulito e tagliato a striscioline, in questo modo il radicchio prende il sapore della salsiccia e perde il suo amarognolo. Una volta cotto tutto ho scolato la pasta nella pentola con il radicchio, ho unito la salsiccia e le patate a cubetti, spolverizzato tutto con una buona dose di parmigiano...e buon appetito!!




Come sempre ho esagetaro con le dosi...infatti un piattino è stato avanzato per me..che lo riscalderò in forno oggi in pausa pranzo...con un'altra abbondante spolverata di parmigiano...non vedo l'ora!!!!
...Praticamente non si butta mai niente...


6 commenti:

  1. E vai con la prima ricettaaaaaaaaaaaa!
    Adesso si che sei entrata nel vortice delle ricette!
    Si inizia alla grande, io adoro la pasta, la mangerei condita in qualsiasi modo!:O
    Questa...buonissima!
    Brava

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è un ottimo modo per cominciare, un bel piattino corposo e gustoso!!! complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciana e grazie della visitina!!!
    Ho dato un'occhiatina al tuo blog e anche la tua sfogliata alla crema di agrumi e nutella...è molto corposa!!!...ma golosissima...se solo fosse qui a portata di bocca!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Ila, grazie del tuo passaggio e del commento molto apprezzato, questa prima ricetta del tuo blog mi piace moltissimo. complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  5. un bel primo piatto corposo e nutriente adatto a questi freddissimi giorni, me lo segno...Un bacione....

    RispondiElimina
  6. Sono passata subito a trovarti!! E ci trovo queste pennette favolosissime!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina