venerdì 28 gennaio 2011

Risotto con radicchio e Monte Veronese

Mi piace utilizzare ingredienti tipici della mia regione e legati alla stagione (in questo caso l'inverno), questo perchè sono molto legata alla mia terra e perchè trovo sia importante e bello sapere cosa di buono produce la zona in cui vivo, così come secondo me è importante approffittare dei prodotti che offrono le varie stagioni, non cucinerei mai una crostata di fragole in pieno inverno...tanto quanto non preparerei un piatto fumante di polenta con i funghi ad agosto..almeno io la penso cosi! E voi??
Così ho pensato di utilizzare ancora una volta il mio amato radicchio tardivo di Verona, accompagnandolo al formaggio Monte Veronese mezzano dal sapore leggermente piccante grazie alla mezza stagionatura.
L'abbinamento, come si sa è azzeccatissimo.


Risotto con radicchio all'Amarone e Monteveronese

Ingredienti per 2 persone

- 2 cespi di radicchio di Verona tardivo
- 100 gr scarsi di Monteveronese mezzano
-  riso per 2 persone
- brodo
- 1/2 scalogno
- 1 bicchiere di Amarone (io della Valpolicella classico, cantina Scriani)
- olio e.v.o.
- rosmarino
- sale, pepe
- Grana Padano

A parte ho preparato un po' di brodo vegetale (con carota, cipolla e sedano) e l'ho messo a bollire.
Nel frattempo ho lavato e pulito il radicchio e tagliato a striscioline sottili.
In una padella bella capiente ho fatto imbiondire 1/2 scalogno con l'olio d'oliva e un rametto di rosmarino, aggiunto il radicchio, salato e pepato e lasciato cuocere per un po', quando ho visto che era appassito ho sfumato con il bicchiere di Amarone e lasciato evaporare.
Una volta cotto, ho tolto il radicchio e messo da parte e nella stessa pentola, conservando il sugo di cottura sul fondo, ho fatto tostare lievemente il riso, che in questo modo ha preso il profumo del vino condensato.


A questo punto ho iniziato ad aggiungere il brodo fino a portare il riso a cottura, aggiunto il radicchio cotto tenuto da parte, il Grana Padano grattugiato e mantecato il tutto.
Solo alla fine ho aggiunto il Monte Veronese tagliato a pezzetti perchè a me piace che il formaggio rimanga compatto e si sciolga mano mano mangiando, anzichè formare una cremina, e rimescolato il tutto un'ultima volta.
Servito immediatamente e ....buon appetito come sempre!!


7 commenti:

  1. Ciao Ila, sono Manuela, piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi aggiungo volentieri anch'io ai tuoi fans.! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  2. CIAO MANU E GRAZIE A TE..A PRESTO ALLORA

    RispondiElimina
  3. Olah Ila!! Che delizia questo risotto...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a queste tue prime ricette, sono davvero ottime! mi aggiungo ai tuoi sostenitori perchè non voglio immaginare le tue bontà future! PS. anche io ho aperto il blog questo mese ^^ bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  5. - Cara Marcella...è sempre bello sentirti..ciao grazie e buon fine settimana

    - Ciao Meg, piacere anche per me conoscerti,...ma che "spaziale" il tuo blog, verrò a trovarti anch'io sicuramente..ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. Il risotto al radicchio è un classico che non passa mai di moda! Grazie della visita, ci aggiungiungiamo ai tuoi sostenitori cosi' non ci perdiamo di vista!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze, grazie della visita!!
    e buon fine settimana

    RispondiElimina