venerdì 4 febbraio 2011

Carciofi della suocera

A me piacciono i carciofi, soprattutto nella pasta o come ripieno a torte salate.
Domenica scorsa a pranzo mia suocera ci ha proposto questa soluzione alternativa.
Cucinarli per contorno.
E' già capitato anche a me di farli, ma lasciandoli interi o tagliandoli al massimo a metà..lei invece è andata oltre.
E siccome di tratta di una ricetta veloce e salutare ve la lascio volentieri

Carciofi della suocera

Ingredienti per 2-3 persone

- 4 carciofi
- uno spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- olio e.v.o.
- sale, pepe
- ½ dado biologico
- acqua

Ho preso i carciofi e tagliato via il gambo, tolto la gran parte delle foglie esterne (purtroppo c'è un bel po' di scarto, per questo io consiglio di usare carciofi abbastanza piccoli), lavati abbondantemente sotto l'acqua e tagliate le estremità delle foglie spinose, in modo da tenere solo il cuore e le foglie più tenere.
Ho diviso i cuori a metà e tolto il fieno che si trova all'interno, lavati un'altra volta sotto l'acqua corrente.

 
 
 
 
 
 
 
 
Fintantoché ho fatto imbiondire l'aglio con l'olio ho diviso in spicchi sottili i carciofi, buttati nell'olio caldo, salati,pepati, aggiungo il dado e coperti di acqua calda. 
Li ho lasciati cuocere per circa ½ ora, e alla fine ho aggiunto il prezzemolo fresco tritato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ecco un bel contorno veloce veloce.
Io li ho serviti caldi con una fettina di petto di pollo ai ferri e una freschissima valeriana condita con olio, sale, pepe e limone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A mio avviso comunque si possono usare anche come condimento per la pasta o per farcire qualche torta salata appunto... a voi la scelta, io quanto prima proverò.
A presto.

3 commenti:

  1. buona questa ricetta, ma la parrte che preferisco è il gambo, io ce lo metterei.
    bacioni, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Adoro i carciofi!! Cucinati così sono favolosi!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Anche noi li facciamo cosi', sono veloci da fare e nello stesso tempo molto buoni!
    Baci!

    RispondiElimina