mercoledì 26 gennaio 2011

Pollo alla birra con patate

Solitamente il pollo io lo faccio nel modo più classico, ovvero arrosto con un po' di vino bianco secco.
Ma ieri sera mi sentivo alternativa e quindi...
...via con la birra!!!
Non lo avevo mai provato, ma devo dire che la sostituzione è stata molto azzeccata.
La birra ha dato al mio polletto un sapore nuovo e lievemente amarognolo, aromatico grazie all'uso del rosmarino che ben si è sposato alla "Bionda"!!
...un perfetto matrimonio di sapori!!
Il tutto accompagnato da sfiziose patate...arrosto anche quelle!!
Vi lascio la ricetta, sempre molto facile come di consuetudine...

Pollo alla birra con patate

Ingredienti per 2 persone:

- 2 cosce o due fusi di pollo
- una birra bionda (33 cl.)
- olio e.v.o.
- rosmarino
- alloro (io non lo avevo, ma lo consiglio)
- aglio
- un po' di brodo vegetale se serve
- sale, pepe
- patate

Alle due cosce di pollo io ho tolto la pelle così arrostiscono meglio (e poi a me piacciono di più senza) ma volendo si può benissimo lasciare, la carne in questo modo diventa più gustosa e morbida. In una padella ho versato un po' d'olio e ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio con il rametto di rosmarino, e se lo avessi avuto anche l'alloro. Ho infarinato le due cosce e fatte rosolare da entrambi i lati.




A questo punto ho versato tutta la birra fino a coprire il pollo e lasciato cuocere lentamente, spolverizzando con sale e pepe.
Nel frattempo in un'altra pentola ho iniziato a cuocere le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino.



Ho lasciato cuocere le cosce di pollo per più di mezz'ora, questo ovviamente dipende dalla loro grandezza, e ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale quando mi sono accorta che la salsina alla birra si stava addensando troppo e la carne rischiava di attaccarsi al fondo della pentola.
Una volta terminata la cottura ho servito il pollo con un cucchiaio di salsa alla birra, accompagnato con le patate arrosto... 
Il mio maritino ha molto gradito...divorando il tutto in un battibaleno!


Cos'altro vi devo dire??...Buona giornatina a tutti!!!

1 commento:

  1. Ecco un altro modo per fare il pollo!A me piace tantissimo questa carne, con la birra credo di averlo fatto davvero tanto tempo fa...è ora dirimendiare!
    grazie per lo spunto^^

    RispondiElimina